MISSION
Assicurare il presidio giuridico per la gestione delle carriere del personale. Supportare la Direzione generale per la definizione dell’organizzazione. Gestire le attività di reclutamento e selezione del personale e delle forme di lavoro flessibile. Elabora il piano di formazione dell’Ateneo e cura le relazioni sindacali.
ATTIVITÀ
- gestisce il reclutamento, la selezione e la carriera giuridica di tutto il personale,
- presidia l’erogazione di interventi formativi a vantaggio del personale tecnico-amministrativo,
- cura l’analisi dello sviluppo organizzativo, il sistema di valutazione e di incentivazione del personale,
- supporta la Governance nelle relazioni sindacali,
ORGANIZZAZIONE INTERNA
Sulla base dei principali ambiti di riferimento delle proprie attività sono creati n. 3 uffici così come di seguito indicati:
Ufficio Reclutamento
- Provvede al reclutamento del personale anche con rapporto di lavoro flessibile,
- gestisce le chiamate dirette dei professori di I e II fascia e dei ricercatori,
- gestisce le procedure di selezione per le docenze a contratto e le supplenze,
- gestisce le procedure per l’Abilitazione Scientifica Nazionale.
Ufficio Gestione carriere
- presidia i procedimenti di mobilità del personale docente, ricercatore e del personale tecnico amministrativo in entrata e in uscita e i relativi rapporti con gli Enti esterni coinvolti
- Gestione giuridica del personale docente, ricercatore, tecnico-amministrativo, collaboratori ed esperti linguistici (CEL) a tempo indeterminato e determinato (nomina / sottoscrizione del contratto di lavoro, ferie, straordinario, aspettative, congedi, permessi, distacco, fuori ruolo, tenuta dello stato matricolare, etc.)
- Gestione assegni di ricerca
- Gestione borse lavoro
- Gestione docenti, ricercatori e assegnisti stranieri in Italia e relativi adempimenti previsti dalla normativa sull’immigrazione a carico del datore di lavoro per ingresso
- Gestione docenti a contratto (art. 23 della legge 240/2010)
- Gestione delle convenzioni finalizzate al finanziamento di posti di ricercatore a tempo determinato
- Gestione dei contratti di lavoro autonomo (art. 7 del D.Lgs 165/2001)
- Gestione denunce infortuni sul lavoro
- Gestione delle procedure di autorizzazione allo svolgimento degli incarichi extraistituzionali del personale docente e ricercatore e del personale tecnico amministrativo e dirigente e relativo monitoraggio e comunicazione al Dipartimento della Funzione Pubblica
- Gestione procedure di mobilità del personale docente e ricercatore, in entrata e in uscita e fra strutture didattiche dell’Ateneo e procedure di mobilità in entrata e in uscita del personale tecnico amministrativo e i relativi rapporti con gli Enti esterni coinvolti
- Gestire l’approvvigionamento e distribuzione dei buoni pasto
- Supporto gestione progetti e volontari servizio civile
- Gestione procedimenti disciplinari
- Supporto al funzionamento del servizio ispettivo di Ateneo
Ufficio Sviluppo organizzativo
- Supporto alla programmazione del fabbisogno di personale docente ricercatore e del personale tecnico amministrativo e di collaboratori linguistici, in collaborazione con l’Area Risorse finanziarie con il coordinamento della Direzione Generale e gestione piattaforma PROPER
- Supporto ai progetti di analisi organizzativa e di analisi diagnostiche rivolte al personale tecnico amministrativo
- Gestione relazioni sindacali: elaborazioni statistiche, studi e documentazione preparatoria agli incontri sindacali, verbalizzazione riunioni sindacali, gestione degli istituti sindacali (distacchi, permessi e aspettative), attuazione di tutti gli adempimenti previsti dal sistema compresi quelli previsti dal sistema GEDAP di PERLA PA
- Predisposizione del Contratto Collettivo Integrativo di Lavoro e degli accordi sindacali, costituzione ed utilizzo dei fondi trattamento accessorio categorie B-C-D, EP e dirigenti, predisposizione relazione illustrativa e relazione tecnica finanziaria, compilazione del conto annuale per gli aspetti di competenza
- Gestione scioperi e assemblee sindacali
- Gestione procedure di job posting
- Gestione telelavoro, lavoro satellitare, lavoro agile
- Gestione erogazione dei benefici economici al personale tecnico e amministrativo (welfare)
- Gestione attività connesse alla funzione del ciclo delle performance di Ateneo, in collaborazione con dell’Area pianificazione, didattica e sistemi qualità, ed erogazione dei relativi premi
- Predisposizione di provvedimenti organizzativi, di conferimento e revoca di incarichi di posizione organizzativa, nonché degli altri incarichi e funzioni al personale TA
- Analisi dei bisogni formativi, programmazione e gestione della formazione del personale dell'Ateneo e in materia di sicurezza
- Gestione procedure di progressione economica del personale tecnico amministrativo (P.E.O.)
- Gestione procedure scatti stipendiali personale docente
- Gestione computi, riscatti, riunioni e ricongiunzioni
- Elaborazione pensioni ordinarie, indirette/reversibilità, in cumulo, totalizzazioni e previste dalla normativa di natura speciale e sperimentale
- Elaborazione trattamento di fine rapporto (cd. “TFR”) e del trattamento di fine servizio (cd. “buonuscita”)
- Aggiornamento e certificazione delle posizioni assicurative del personale docente ricercatore e personale tecnico ammnistrativo in banca dati INPS tramite la procedura nuova Passweb
- Elaborazioni previsioni cessazioni finalizzate alla programmazione del fabbisogno di personale
Responsabile:
Gisella Claudi
e-mail responsabile:
e-mail ufficio:
Afferenza: