ARIT - Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico

MISSION

L’Area favorisce e stimola la più ampia partecipazione dei docenti a programmi di finanziamento della ricerca oltre che alle azioni di trasferimento tecnologico, di terza missione, gestionali e di rendicontazione.  Assume, inoltre, un ruolo proattivo di informazione, formazione e supporto alla presentazione di idee progettuali su bandi competitivi o su finanziamenti a sportello. L’Area supporta e stimola anche il rapporto tra il mondo della ricerca, le aziende e gli enti, rapporto che si concretizza in accordi di collaborazione e/o in contratti e convenzioni di ricerca di cui cura la negoziazione e gli aspetti amministrativi, giuridici e gestionali. Nel supportare le attività progettuali e contrattualistiche, in tutte le loro fasi, l’area funge da volano anche per la valorizzazione delle attività scientifiche che scaturiscono in privative industriali e Spin Off e Start Up accademici ed in rapporti con le organizzazioni pubbliche e private del territorio.

ATTIVITÀ

  • favorisce la più ampia partecipazione a programmi di finanziamento della ricerca,
  • valorizza i rapporti con il contesto produttivo per agevolare investimenti in ricerca da parte di operatori economici sia pubblici che privati,
  • valorizza i risultati della ricerca anche in termini di Trasferimento tecnologico,
  • assume il ruolo di “agenzia di ateneo” con un ruolo proattivo di informazione, formazione e consulenza in relazione ai bandi e alle opportunità di finanziamento,
  • funge da punto di contatto con i vari enti finanziatori quali Ministeri, Unione europea etc., con gli operatori del tessuto economico, anche per il tramite delle associazioni di categoria, e con le Agenzie di promozione della ricerca,
  • attua le strategie per aumentare il “rate” di sottomissione dei progetti a valere su bandi competitivi (Nazionali, UE e internazionali) finalizzate all’incremento dei finanziamenti per la ricerca,
  • supporta i ricercatori nell’individuazione della migliore opportunità di finanziamento individuale e di ricerca collaborativa in rapporto al profilo e all’idea progettuale da sviluppare,
  • presidia gli atti negoziali legati ai finanziamenti su bandi competitivi sia nazionali che internazionali, ai contratti di ricerca,
  • promuove e valorizza i prodotti della ricerca tramite strumenti di Trasferimento tecnologico quali Brevetti, PI, Spin-off e progetti di incentivazione dell’autoimprenditorialità,
  • negozia e stipula di contratti finalizzati alla valorizzazione delle invenzioni brevettuali,
  • gestisce i portali UGOV progetti e IN Time oltre ad occuparsi delle attività contabili legate alle entrate di Ateneo e dell’OVUD oltre che le pratiche dei recuperi tra differenti centri di costo per ragioni di contabilità industriale ed analitica.

 

ORGANIZZAZIONE INTERNA

Sulla base dei principali ambiti di riferimento delle proprie attività sono creati n. 3 uffici così come di seguito indicati:

Ufficio progetti internazionali

  • esegue lo scouting di opportunità di finanziamento internazionali.
  • fornisce supporto alla redazione delle proposte progettuali con particolare attenzione alle componenti strategiche, amministrative e di budget.
  • supporta nella fase di negoziazione della contrattualistica legata ai progetti competitivi, fino alla sottoscrizione dei Grant.
  • supporta la gestione operativa ed amministrativa dei progetti anche tramite verifiche intermedie interne - audit interni in collaborazione con Area Persone e Area Risorse finanziarie.
  • fornisce supporto alle attività di rendicontazione e all’individuazione dei certificatori (audit di primo livello) con riferimento al rispetto delle specifiche regole di eleggibilità dei costi e agli adempimenti amministrativi e gestionali legati allo svolgimento delle attività del progetto. Proposta di commissioni per audit di I livello interno e gestione amministrativa delle pratiche conseguenti.
  • analizza e promuove le opportunità di finanziamento per lo sviluppo della carriera internazionale dei ricercatori, principalmente di età giovane, anche tramite lo “strumento” Euraxess,
  • organizza percorsi di formazione alla ricerca mirati a consolidare le competenze dei ricercatori e dello staff dedicato al supporto alla ricerca.
  • supporta, per le tematiche di propria competenza le politiche di Open Scienze di Ateneo.
  • cura il potenziamento della rete internazionale di contatti funzionali alle attività di ricerca.

 

Ufficio trasferimento tecnologico e progetti nazionali

  • esegue lo scouting di opportunità di finanziamento nazionali,
  • supporta lo scouting e la progettazione a valere su fondi PNRR, Fondo complementare (FC) e specifiche linee dedicate all’Area Sisma, oltre alle attività di gestione e di rendicontazione e di coordinamento con il partenariato,
  • supporto alla redazione delle proposte progettuali nazionali con particolare attenzione alle componenti strategiche, amministrative e di budget.
  • attività di progettazione per quanto riguarda opportunità di finanziamento trasversali riguardanti le attività dell’Ufficio.
  • supporto alle procedure amministrative e gestionali, sia interne che imposte dall’ente finanziatore, per la sottomissione dei progetti e gestione di quelli finanziati.
  • supporta la gestione, rendicontazione e rimodulazione dei progetti di ricerca finanziati,
  • valorizza i risultati della ricerca tramite supporto alla costituzione e sviluppo di start up universitarie innovative e valorizzazione dei risultati brevettabili,
  • supporta gli spin off universitari nella fase di costituzione e di avvio,
  • gestisce il portafoglio brevettuale e gli adempimenti amministrativi contabili e patrimoniali connessi,
  • gestisce il fondo di Ateneo per la Ricerca e le progettualità competitive e non finanziate dall’Ateneo tramite la predisposizione dei bandi e il supporto gestionale ed amministrativo.

 

Ufficio supporto contabile e gestione OVUD

  • assicura la gestione amministrativa e contabile dei cicli contabili riferiti ai centri di costo in gestione presso le Scuole di Ateneo Ciclo entrate, Ciclo trasferimenti interni ed interdivisionali,
  • definisce guide e documenti informativi e di supporto per i docenti-ricercatori per la gestione di progetti di ricerca e conto terzi,
  • fornisce supporto durante la fase di gestione e di rendicontazione dei progetti di ricerca, con riferimento al rispetto delle specifiche regole di eleggibilità dei costi e agli adempimenti amministrativi e gestionali legati allo svolgimento delle attività del progetto,
  • ottimizza le procedure amministrative, gestionali e contabili legate alla struttura OVUD,
  • gestisce e rendiconta i progetti di ricerca finanziati tramite convenzioni, principalmente di natura negoziale e non competitivi,
  • garantisce il supporto amministrativo contabile alle fasi di rendicontazione, verifica e controllo dei progetti di ricerca sia interni che esterni, oltre al supporto al reperimento della documentazione necessaria alle varie fasi di rendicontazione,
  • gestione del flusso amministrativo burocratico interno per le delibere delle Scuole di Ateneo per autorizzazione sottomissione progetti e autorizzazione all’avvio delle attività per i progetti finanziati (attività a supporto delle mansioni dei MDA di Ateneo); attività finalizzata anche all’implementazione portale Ugov Progetti e INTime.

 

Responsabile: 
Strina Riccardo
e-mail responsabile: 
Afferenza: